Basket Itinere Logo

LBA Weekly - 17° Giornata


La diciassettesima giornata di LBA promette emozioni e sfide cruciali per la corsa verso i playoff, con diverse squadre impegnate in scontri diretti. Andiamo insieme a ricostruire le partite del prossimo turno che di sabato 25 e domenica 26 (clicca sul titolo della partita per mostrare o nascondere la presentazione del match scelto in dettaglio). Iniziamo!

> Bertram Derthona Tortona vs UNAHOTELS Reggio Emilia

La squadra tortonese, reduce dalla storica vittoria in casa della ex capolista Germani Brescia all’overtime, affronta la UNAHOTELS fra le mura amiche con l’obiettivo di tenere gli ospiti alle spalle in classifica, possibilmente ottenendo la vittoria con più di 4 punti di vantaggio, che arriverebbero a pari punti in caso di sconfitta del Derthona ma con il vantaggio degli scontri diretti. Partita importante per la Bertram che in caso di vittoria salirebbe a 22 punti e resterebbe in contatto con almeno una fra EA7 e Pallacanestro Trieste, a pari punti coi tortonesi ed impegnati nello scontro diretto al Forum di Assago nel turno di domenica. Per la compagine di Reggio Emilia, scivolata in classifica, dopo le recenti sconfitte, all’ottavo posto, questa sfida ha un peso specifico importante in ottica corsa ai playoff, visto il buon momento delle squadre che occupano le posizioni in classifica a ridosso degli emiliani, specialmente Reyer Venezia e Nutribullet Treviso rispettivamente a 2 e 4 punti di distacco.

Pronostico redazione: Bertram Derthona Tortona

> Openjobmetis Varese vs Germani Brescia

Dopo aver subito una rimonta inaspettata nello scorso turno contro la Estra Pistoia, la Openjobmetis ospita una Brescia reduce dalla sconfitta casalinga contro la Bertram Derthona. Aria di riscatto da parte di entrambe le formazioni con ambizioni differenti: per gli ospiti, la vittoria consentirebbe di restare a pari punti con Bologna, Trapani e Trento in caso di vittoria delle rivali dirette a pari punti, mentre per i padroni di casa un successo garantirebbe non solo di allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione ma, al tempo stesso, porterebbe Varese a ridosso del centro classifica e con la speranza di chiamarsi presente per la corsa ad un posto utile per i playoff.

Pronostico redazione: Germani Brescia

> NutriBullet Treviso Basket vs Napolibasket

A Treviso la Nutribullet ospita una Napolibasket fanalino di coda in classifica e reduce dall’uscita di Bentil direzione Asvel in una sfida cruciale per entrambe le squadre. I campani ultimi in classifica insieme a Cremona, si vedono costretti ad affrontare le restanti gare con l’impegno di una finale per lasciare il fondo della classifica ed approfittare dello scontro diretto in zona salvezza di domenica fra Vanoli Cremona e Givova Scafati, rispettivamente a 6 ed 8 punti. Discorso diverso per i padroni di casa, che con una vittoria si porterebbero a 16 punti restando quindi in piena corsa per un posto ai playoff ed, in caso di sconfitta casalinga contro gli ospiti della Dolomiti Energia, arriverebbero a pari punti con la Reyer Venezia.

Pronostico redazione: Nutribullet Treviso

> Trapani Shark vs Estra Pistoia

Diventare capolista nella massima diviosione per la prima volta nella loro storia di club da freschi di promozione nella massima serie non sazierà certo la sete di vittoria di Trapani, impegnata nell’ultimo match di sabato contro una Estra Pistoia come sempre molto difficile da decifrare. Il successo in rimonta contro Varese ha spinto i toscani a 8 punti, al quattordicesimo posto in classifica, non certo una posizione che permetta distrazioni e altri scivoloni, considerando lo scontro diretto in zona salvezza appena anticipato e di cui andremo a parlare a breve nel dettaglio. Una vittoria permetterebbe loro di salire a quota 10 punti e continuare una striscia vincente utile al proseguimento del cammino per la salvezza. Difficilmente gli Shark abbasseranno la guardia in casa contro Pistoia ed esprimeranno al meglio la loro pallacanestro di livello mostrata fino ad ora in stagione. Il nostro pronostico non può che vedere uscire vittoriosi i padroni di casa.

Pronostico redazione: Trapani Shark

> Vanoli Basket Cremona vs Givova Scafati

A Cremona va in scena domenica 26 lo scontro diretto in zona salvezza fra la compagine di casa ed i campani della Givova Scafati, in fondo alla classifica e separati da soli 2 punti in favore dei campani. Si affrontano due squadre che cercano disperatamente di risalire in classifica, con Scafati in cerca della prima vittoria con coach Marco Ramondino al timone. La Vanoli Basket cercherà di sfruttare il calore del pubblico per superare gli ospiti e raggiungerli in classifica, aggiungendo un tassello fondamentale per sperare di risalire in classifica e garantirsi la permanenza nel campionato LBA.

Pronostico redazione: Givova Scafati

> Umana Reyer Venezia vs Dolomiti Energia Trentino

Sfida avvincente quella al Taliercio che vede la Reyer affrontare la Dolomiti Energia in un match che si preannuncia adrenalinico, intenso e potenzialmente molto equilibrato. Venezia non ha iniziato l’annata coerentemente con le aspettative, complici numerosi infortuni ed una alchimia in campo che si è vista a tratti molto alterni, ma viene da due successi consecutivi, l’ultimo in casa contro la EA7, e sembra aver ritrovato, oltre a numerosi elementi recuperati ed in salute, intensità e gioco in linea con le aspettative estive. Dal canto suo la squadra di Trento, tornata alla vittoria nello scorso turno scavallando quota 100 punti ed a pari punti con le prime della classe, cercherà di imporre il proprio ritmo di gioco e riprendere il passo del girone di andata che la ha vista salda in vetta alla classifica del campionato sin dall’inizio. A prescindere dal risultato, siamo certi che questa sfida sarà ricca di emozioni ed il livello di pallacanestro espresso la renderà un appuntamento imperdibile.

Pronostico redazione: Umana Reyer

> EA7 Emporio Armani Milano vs Pallacanestro Trieste

A 20 punti in classifica in compagnia della Bertram Derthona, la squadra meneghina sfida in casa una Trieste in crescita ed in salute in uno scontro diretto utile per provare ad agguantare uno slot dei primi quattro per la corsa ai playoff. Dopo l’upset inaspettato da parte di Trieste in casa nel girone di andata, il team friulano ha dimostrato per tutto il girone di andata che la vittoria con Milano non è stato un mero fuoco di paglia: le prestazioni e gli “scalpi” portati a casa sul campo, nonché la certa qualificazione con largo anticipo alle Final8 di Coppa Italia hanno contribuito a consolidare gioco, sicurezza e ambizioni di questo gruppo assemblato in estate e che, come nel caso di Trapani, si presentava in questo campionato da neopromossa. La EA7 Emporio Armani è chiamata ora alla vittoria al Forum di Assago non solo per superare in classifica i triestini, ma anche a ribaltare i 6 punti di svantaggio accumulati nella prima di campionato per godere quindi di una posizione di privilegio in caso di arrivo al traguardo di fine stagione a pari punti. Milano si presenta al match con qualche dubbio e assenze certe imporanti, coach Messina avrà la necessità di attingere dal profondo roster per sopperire alle defezioni e superare così gli avversari sia in campo che in classifica.

Pronostico redazione: Pallacanestro Trieste

> Banco di Sardegna Sassari vs Virtus Segafredo Bologna

A Sassari andrà in scena la partita che concluderà il turno nella serata di domenica, con i padroni di casa reduci dalla brutta sconfitta contro Napoli del turno scorso chiamati a riscattarsi contro una Virtus Bologna, a pari punti con le prime in campionato, che affronterà la trasferta in terra sarda con l’obbiettivo di vincere per restare in vetta alla classifica ed approfittare di eventuali scivoloni imprevisti da parte delle altre prime della classe. Freschi di cambio alla guida tecnica, i padroni di casa del Banco di Sardegna dovranno dare tutto per riuscire a vincere davanti al pubblico amico contro gli avversari, che godono del favore del pronostico, per poter continuare a sperare non solo di tenere a distanza i team che li seguono in classifica ed in piena lotta salvezza, ma anche per non perdere le speranze di poter acciuffare un posto ai playoff, obiettivo che sulla carta resta alla portata di Sassari ma che per essere raggiunto necessita di un cambio di passo importante nel girone di ritorno.

Pronostico redazione: Virtus Segafredo Bologna

Torna alla Home