Basket Itinere Logo

LBA Weekly - 18° Giornata


La diciottesima giornata della Lega Basket Serie A LBA si preannuncia avvincente e ricca di spunti interessanti per la classifica. Il turno si aprirà sabato 1 febbraio con due anticipi che vedranno impegnate quattro squadre in piena lotta per i propri obiettivi stagionali. Le restanti sei partite si giocheranno domenica 2 febbraio, con particolare attenzione agli scontri diretti che potrebbero cambiare gli equilibri in classifica.

Il match più atteso è senza dubbio lo scontro al vertice tra Dolomiti Energia Trentino e Trapani Shark: entrambe le squadre condividono la testa della classifica con 26 punti e si sfideranno in una partita che potrebbe decretare un nuovo leader solitario del campionato, a seconda del risultato che raccogliera la Germani Brescia in trasferta sul campo dellaNapolibasket. Un'altra sfida cruciale è quella tra Virtus Segafredo Bologna e Umana Reyer Venezia, con i bianconeri che vogliono riscattarsi dopo la sconfitta contro la Dinamo Sassari e i lagunari desiderosi di riavvicinarsi alla zona playoff dopo il passo falso contro Trento. Anche Pallacanestro Trieste e Bertram Derthona Tortona, entrambe a quota 20 punti, daranno vita a un confronto chiave per staccare le dirette rivali nella corsa ai playoff.

> UNAHOTELS Reggio Emilia vs Vanoli Basket Cremona (sabato 1/2/2025 - 20:00)

La UNAHOTELS Reggio Emilia, attualmente sesta con 20 punti, affronta un Vanoli Basket Cremona che occupa l'ultimo posto con soli 8 punti. Reggio arriva da una vittoria di carattere contro Tortona (69-67), che le ha permesso di consolidare la propria posizione nella zona playoff. Cremona, invece, ha trovato un successo prezioso in casa nello scontro diretto contro Scafati (88-85), dimostrando che ancora non sono chiusi i giochi in ottica lotta per la salvezza. La sfida potrebbe rivelarsi più equilibrata del previsto, con gli ospiti pronti a sfruttare eventuali cali di concentrazione dei padroni di casa reduci dal turno di BCL.

Pronostico redazione: UNAHOTELS Reggio Emilia

> Pallacanestro Trieste vs Bertram Derthona Tortona (sabato 1/2/2025 - 20:30)

Sfida di grande importanza tra due squadre appaiate a 20 punti in classifica. Trieste arriva da una netta sconfitta contro Milano (74-87), mentre Tortona ha visto sfumare una vittoria che sembrava alla portata in casa contro Reggio Emilia. Entrambe le squadre hanno bisogno di punti per rimanere agganciate alla zona playoff, e il match si preannuncia equilibrato, con possibili risvolti fino agli ultimi minuti. La Bertram, reduce dal turno di BCL infrasettimanale perso all'ultimo possesso, è chiamata al riscatto dopo aver perso due match di fila in volata ed a dimostrare di poter chiudere le partite nei momenti clutch per lasciarsi alle spalle una eventualità vista in troppe occasioni durante questa stagione.

Pronostico redazione: Bertram Derthona Tortona

> Napolibasket vs Germani Brescia (domenica 2/2/2025 - 12:00)

Napoli, attualmente fanalino di coda con 8 punti, cerca un'impresa contro una Germani Brescia che condivide il primo posto con Trapani e Trento a quota 26. I campani sono reduci da una vittoria incoraggiante a Treviso (90-78), ma si troveranno di fronte una squadra che ha demolito Varese con un impressionante 118-77. Brescia parte favorita, ma Napoli potrebbe giocare senza pressioni e tentare il colpaccio casalingo.

Pronostico redazione: Germani Brescia

> Givova Scafati vs Banco di Sardegna Sassari (domenica 2/2/2025 - 16:00)

Scafati, penultima con 8 punti, ha subito una sconfitta amara a Cremona nell'ultimo turno e necessita urgentemente di una vittoria per non perdere terreno nella corsa salvezza. Sassari, decima con 14 punti, arriva invece con il morale alto dopo il successo casalingo contro Bologna (76-68), che ha dato nuova linfa alle ambizioni playoff. Partita apertissima, con Scafati chiamata a un ulteriore sforzo per invertire la rotta.

Pronostico redazione: Givova Scafati

> Estra Pistoia vs NutriBullet Treviso Basket (domenica 2/2/2025 - 16:45)

Pistoia si trova in grande difficoltà dopo il pesante 60-104 subito contro Trapani e deve ritrovare fiducia per evitare di scivolare ancora più in basso. Treviso, undicesima con 14 punti, ha subito una battuta d'arresto interna contro Napoli, ma resta comunque in piena corsa playoff a sole due lunghezze dalla Reyer Venezia. Da qui in avanti, Pistoia deve necessariamente effettuare un salto di qualità importante in tutte le sfide, con altre tre squadre a paripunti in fondo alla classifica, per tenere vive le speranze in ottica salvezza.

Pronostico redazione: NutriBullet Treviso Basket

> EA7 Emporio Armani Milano vs Openjobmetis Varese (domenica 2/2/2025 - 17:30)

Il derby lombardo tra Milano e Varese mette di fronte due squadre con stati d'animo opposti. Milano, quinta con 22 punti, ha confermato la propria forza superando Trieste, mentre Varese ha subito una delle sconfitte più pesanti della stagione contro Brescia. Con soli 12 punti in classifica, la Openjobmetis ha bisogno di una prova di carattere per fermare una EA7 in crescita. La compagine meneghina, con tutto il favore del pronostico dalla propria, d'altro canto cerca la vittoria fra le mura amiche del Forum di Assago per conservare il vantaggio sulle inseguitrici e con la speranza di acciuffare, in caso di sconfitta dei felsinei, la Virtus Bologna a quota 24 punti.

Pronostico redazione: EA7 Emporio Armani Milano

> Dolomiti Energia Trentino vs Trapani Shark (domenica 2/2/2025 - 18:15)

Scontro diretto tra due delle tre capolista della LBA. Trento ha ottenuto un successo pesante in trasferta contro Venezia (74-70) e cercherà di sfruttare il fattore campo per staccare Trapani, che ha invece surclassato Pistoia. Entrambe le squadre stanno attraversando un ottimo momento di forma e la sfida promette spettacolo. Difficile capire quanto affrontare gli Shark in casa possa bastare a Trento per avere la meglio su quella che, dati alla mano, è la compagine rivelazione di questo campionato. Dato da non trascurare, l'impegno infrasettimanale europeo può risultare un fattore condizionante per Trento, chiamata ad un pieno recupero di energie in un periodo limitato di tempo contro una avversaria che, non solo risulta in ottima forma, è libera dalla partecipazione a tornei europei e può dunque concentrare tutte le proprie risorse sul prossimo turno di campionato.

Pronostico redazione: Trapani Shark

> Virtus Segafredo Bologna vs Umana Reyer Venezia (domenica 2/2/2025 - 19:00)

Bologna, quarta con 24 punti, ha subito una sconfitta inattesa contro Sassari e ora vuole ripartire per non perdere ulteriore terreno dalle prime posizioni e conservare il vantaggio di punti sulla diretta inseguitrice EA7. Venezia, nona con 16 punti, è uscita sconfitta dal match contro Trento e ha bisogno di una reazione per avvicinarsi alla zona playoff, ancora ampiamente alla propria portata, e conservare il vantaggio su Treviso. Per la Virtus sarà fondamentale ritrovare solidità difensiva dopo la deludente prestazione dell'ultimo turno, nonchè tenere alta la concentrazione nello spogliatoio dopo la turbolenta settimana a livello societario. Il fattore campo sarà un big plus per Bologna grazie alla spinta degli instancabili tifosi Virtusini.

Pronostico redazione: Virtus Segafredo Bologna

Torna alla Home